Area Cina

INIZIATIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL’IMPRESA IN CINA

la Fondazione "E.G.Ghirardi" per conseguire le proprie finalità statutarie (Art 3 - Finalità ) nell’intento di “creare mercato” attua dal 2012 un accurato processo di comunicazione e internazionalizzazione nel continente asiatico in collaborazione con gli Istituti Superiori di Alta Formazione e le Organizzazioni governative. L’esperienza trentennale vissuta dallo scrivente tra il 1987 e il 2002 nella conduzione di alcune joint venture in Vietnam, Laos, Cambogia e dal 2013 ad oggi in Cina ha permesso l’individuazione di ampi scenari, favorevoli all’esportazione di prodotti/servizi artistici, artigianali e industriali.  

"Intendo segnalare queste belle realtà perché in questo difficile momento economico dove viene meno il lavoro e le potenzialità della clientela reputo le iniziative proposte di vitale importanza sia per le istituzioni che sapranno cogliere l'opportunità di operare scambi culturali, germogli sfiziosi di iniziative future, sia per le imprese e i professionisti italiani che per il tramite delle Società incaricate dalle Agenzie di Sviluppo Socio -Economiche potranno vendere a grossisti, dettaglianti e utenti finali i brevetti / prodotti / servizi del "made in ...." senza delocalizzarsi, continuando ad alimentare l'indotto ed il lavoro alla propria filiera storica.   E' l'impresa governativa il nostro Cliente mentre Noi dobbiamo preoccuparci di produrre con la qualità e l'eccellenza che ci ha sempre distinto e recato credibilità e stima nel territorio”.(Carlo Mora) 

Al centro di SHANGHAI - ad 1,1 Km dall'aeroporto internazionale di HONGQIAO , a 700 metri  dalla Stazione ferroviaria di alta velocità e nei pressi delle linee 2 e 10 della Metropolitana nel prestigioso complesso ECO-VALLEY costruito con materiali eco compatibili ed eco sostenibili  prende forma,  a due passi dal Centro Servizi governativo (Dogana, Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Istituti bancari,ecc)   lo EUROPE CENTER in grado di offrire alle imprese europee servizi integrati di consulenza legale ed organizzativa  e spazi prestigiosi per gli Uffici di Rappresentanza.  

Visualizza mappa

L'economia cinese è la seconda più grande al mondo, che si è caratterizzata, negli ultimi anni, per un notevole cambio direzionale, passando da una pianificazione centrale ad una più orientata al settore privato, contraddistinto da un mercato/commercio internazionale in rapida crescita. 

Nel panorama in evoluzione del sistema formativo ed educativo italiano, che con un suo “sistema duale” la Ghirardi guarda con interesse anche a forme didattiche avanzate di paesi come la Svizzera  che ha saputo coniugare Formazione e Lavoro da tanto tempo. In questo scenario si colloca anche la predisposta, da mesi, attenzione alla Cina come Paese forte e desideroso di beni e prodotti italiani proprio realizzati con quelle maestrie apprese nel nostro sistema formativo. La Cina offre spazi per presenze italiane che sappiano coniugare brand e storie così che lo storytelling diventi non solo strumento di comunicazione ma via di apprendimento di una cultura che ha originato tanta bellezza italiana. 

Già due diversi momenti hanno visto la Fondazione Ghirardi impegnata nello scenario internazionale e con Focus sulla Cina e qui li ricordiamo per titoli: settembre 2015 all’EXPO “Oro zafferano, rosso melograno” e gennaio 2016 alla Biblioteca dell’Università di Torino – Auditorium Vivaldi “The finer Art” con il prof. Stefano  Zecchi.

Oggi il tema è come avere supporto didattico con esperienze formative e collaborazione su iniziative economiche all’estero che potrebbe dare sbocchi ai nostri studenti e alle nostre aziende.

In collaborazione con ICB Lugano la Fondazione Ghirardi seleziona aziende strutturate, interessate a trovare in Cina nuovi traguardi commerciali,  partnership affidabili in grado di gestire la diffusione del brand e dei prodotti/ servizi in ogni settore

Sicuramente ICB Lugano rappresenta un “soggetto attuatore” delle politiche di sviluppo Ghirardi e collaboratore su un piano didattico in Svizzera e di esperienze in Cina. La conoscenza delle trame relazionali ed imprenditoriali del Dr. Casanovas rappresentano una forza propositiva che se aggiunta al percorso Istituzionale portato avanti dalla Ghirardi negli ambiti della Camera di Commercio Italia Repubblica Ceca e sistema Camerale nazionale e internazionale porterà alla realizzazione di opportunità lavorative per imprese e di impiego per gli studenti.

Nel 2013 la Svizzera ha firmato un FTA (Free Trade Agreement) con la Cina, risultando, in questo modo, l'unico paese in territorio europeo, insieme all'Islanda, ad aver sottoscritto un simile accordo commerciale. La Svizzera rappresenta per la Cina una zona strategica dal punto di vista dell'espansione sia diplomatica che commerciale, sopratutto in quanto polo finanziario e societario globale, in termini di fiducia e credibilità riconosciute a livello mondiale. Lugano si contraddistingue per una mentalità customer-oriented, per la pianificazione a lungo termine, la corretta allocazione delle risorse ed il pieno controllo del brand, aspetti che consentono all'imprenditoria di gestire autonomamente tutti gli ambiti fondamentali e basilari di una società. 

 Sul sito www.scuolaorafi.it  Menu Servizi  alle aziende – Area Cina  con la sottoscrizione della LETTERA D'INTENTI l’imprenditore / l’Istituzione dotata dei requisiti necessari all’esportazione potrà ricevere informazioni,documernti specifici  e prenotazione degli spazi espositivi, uffici di rappresentanza ,  contrattualistica e termini di fornitura.     

 

Hongqiao Ecovalley - video